5 Giochi per genitori e bambini per imparare l’inglese
Se siete alla ricerca di giochi in inglese da fare con i vostri bambini, ma non avete la più pallida idea di dove iniziare, non disperate!
Giocare insieme ai vostri piccoli non solo è un’ottima opportunità di apprendimento ma rafforza anche la vostra relazione, sviluppa la fiducia reciproca e favorisce il benessere emotivo dei bambini.
1. Memory Game
Il gioco del memory può essere adattato a tutte le età a seconda di quante tessere vengono utilizzate, è un’attività divertente per imparare nuove parole e ripassare quelle già conosciute.
Le carte potete realizzarle insieme a casa e scegliere i vocaboli che preferite come i colori, gli animali, le emozioni, gli aggettivi, insomma potete davvero sbizzarrirvi! Oppure stamparle facilmente online o acquistarle.
Le coppie possono essere composte da immagini uguali oppure una carta con il disegno e l’altra con la parola (ad es. disegno di un cane – dog)
Come si gioca
Mischiate le carte e distribuitele a faccia in giù sul tavolo. Giratene due alla volta cercando di formare una coppia uguale e nominatele in inglese. Vince il giocatore che riesce a trovare più coppie.
2. Pictionary
Pictionary è un altro gioco divertente che permette ai bambini di dare libero sfogo alle loro doti pittoriche e al loro vocabolario.
Come si gioca
Questa attività consiste in un quiz in cui bisogna indovinare la parola che identifica ciò che un altro ha disegnato. Procuratevi fogli di carta e matite, scegliete il giocatore che si occuperà di disegnare e siate creativi. Per rendere il gioco più avvincente potete utilizzare un cronometro per stabilire un tempo limite per disegnare l’immagine.
3. Simon Says
Questo gioco è ottimo per imparare le parti del corpo ma si può adattare a molti altri argomenti come i vestiti, i verbi di azione, gli animali.
Come si gioca
Un giocatore è Simon e da comandi agli altri. Se Simon dice ‘ Simon says jump’ gli altri giocatori saltano. Ecco alcune idee divertenti da usare.
Verbi di azione: jump, hop, turn around, swim, fly, sit down, stand up, clap your hands, dance, sing, eat, drink, sleep, surf
Vestiti: touch your trousers, T-shirt, socks, shoes, button, pocket, zip
Animali: be a cat, dog, fish, monkey, lion, kangaroo, elephant, mouse
Parti del corpo: touch your nose, head, leg, mouth, eyes, foot, arm
4. Finger Painting
I bambini amano disegnare e colorare, ancora di più se possono farlo con le dita. Con questa attività i bambini hanno la possibilità di scoprire i colori, usare la loro immaginazione e allo stesso tempo rafforzare la loro motricità fine.
Avete bisogno della pittura a dita, fogli di carta e tanta creatività.
Come si gioca
Non ci sono delle vere e proprie regole in questo gioco; infatti, oltre ad essere molto divertente offre numerose possibilità di apprendimento.
- Scegliete un argomento (le stagioni, il cibo, le parti della casa) e usate la pittura per disegnare.
- Raccontate una storia e disegnate i personaggi o la scena che preferite.
- Utilizzate la vostra immaginazione e create il vostro capolavoro.
Dopo aver disegnato descrivete il vostro disegno ad esempio: i colori che avete utilizzato, la stagione che avete scelto, le caratteristiche dei personaggi della storia (alto, basso, capelli neri..)
5. Canzoni e filastrocche
Tutti amano cantare. I bambini, in particolare, si divertono a cantare e ballare. Riescono facilmente a ricordare testi, anche lunghi, delle loro canzoni preferite. Online è semplicissimo trovare canzoni e filastrocche, spesso animate con figure e balletti da riprodurre.
Come si gioca
Guardate e imparate le canzoni e le filastrocche insieme ai vostri bambini. Cantate e ballate!
Alcune idee di canzoni e filastrocche:
Ecco alcune idee per la casa, ma se stai cercando orientamento, abbiamo il nostro fantastico gruppo per mamme e bambini (età 2-5 anni) qui a Latina. Contattaci per ulteriori dettagli!
Scegliete il vostro gioco preferito e divertitevi insieme!